Quando richiedere un servizio di spurgo?

Il pozzo nero pieno

Il primo caso in cui serve chiamare al più presto la ditta di autospurgo a Roma è quando il pozzo che raccoglie le acque di scarico delle case lontane dalla normale rete fognaria è quasi pieno. Di tanto in tanto, è ben controllare dai pozzetti di ispezione il livello delle acque e capire se è necessario un intervento o meno. Il consiglio migliore è quello di non aspettare l’ultimo momento e chiamare con un po’ di anticipo poiché non si può mai sapere se ci sarà posto o se accada qualche evento che ha effetti negativi sul pozzo. Le operazioni di pulizia del pozzo nero devono sempre essere svolte dai maggiori esperti del settore che usano un’auto cisterna apposita e getti di acqua pressurizzata per pulire le pareti del pozzo nonché i tubi.

I tubi ostruiti

Serve che intervengano gli esperti dello spurgo anche nel caso in cui i tubi di scarico che fanno confluire le acque produttore dai processi domestici risultino ostruiti. Con il passare del tempo, infatti, le acque reflue che passano dentro i tubi possono lasciare dei residui che si attaccano alla superfice del tubo, creando pian paino un’ostruzione che fa defluire le acque molto più lentamente rispetto al normale. Se questo residuo nel tubo non vien tolto, si crea un blocco totale e l’acqua non arriva più al pozzo. Tramite le video ispezioni, gli esperti individuano il punto in cui il tubo è ostruito e lo puliscono introducendo una sonda che emette un getto di acqua pressurizzata che stacca ogni tracica di sporco.

La rottura del pozzo

La ditta di autospurgo a Roma deve intervenire al più presto quando vi è una rottura nel pozzo nero. Ce ne si accorge soprattutto per il livello dell’acqua dentro il pozzo che cala e anche per i cattivi odori poiché il terreno circostante si impregna di liquami. Tutto interno al pozzo nero è presente uno strato di sabbia che possa assorbire i liquiami che fuoriescono ma non è una soluzione sufficiente poiché l’unico modo per prevenire il disastro è chiamare subito gli esperti.