I 5 più grandi benefici che hai quando smetti di fumare

Sono davvero moltissimi i vantaggi e i benefici che si ricavano dalla scelta di smettere con il fumo allora vediamo subito insieme una lista di smettere di fumare benefici che potranno convincerti ad abbondare questa brutta abitudine per sempre.

Il sistema respiratorio

Il primissimo vantaggio che avrai quando smetti con le sigarette sarà un maggiore benessere dell’apparato respiratorio. Le sigarette contengono catrame e perciò fanno annerire i polmoni a causa del catrame contenuto nelle sigarette. Liberarsi delle sigarette aiuta a fermare il processo che può anche causare problemi come il cancro e moltissime altre patologie, anche letali. Non solo i polmoni ma l’intero apparato respiratorio ha benefici, come quelli sulla gola e sulla trachea.

La bocca e i denti

Il fumo passa inesorabilmente dalla bocca dove può provocare dei danni; chi smette di fumare riprende il senso del gusto prima rovinato dal saporaccio delle sigarette che rende le papille gustative come addormentate. I denti saranno subito meno gialli perché il fumo macchia tantissimo i denti, che sembrano vecchi e non sani. Inoltre, le gengive tornano al loro stato originario dopo che smetti di fumare perché prima si erano ritratte, esponendo la radice del dente, che causa una ipersensibilità a cibi caldi e freddi. Inoltre, l’alito sarà più profumato grazie all’eliminazione della sigaretta.

La pelle e non solo

La pelle del viso ma anche quella delle mani e di tutto il resto del corpo ritorna ad esser di un colorito sano. L sigaretta macchia la pelle soprattutto delle mani e del viso che può ritorna elastica, fresca e sana come un tempo. Tra i smettere di fumare benefici c’è anche il fatto che aspirare la sigaretta provoca un aumento delle rughe intorno alla bocca, le quali risultano molto antiestetiche. Le rughe potranno esser trattate meglio dopo che si mette fine a questa cattiva abitudine.

Un buon odore

Inevitabilmente, chi è solito fumare ha un odore di fumo sempre addosso. Se inizia anche tu la via per smettere una volta per tutte, avrai finalmente un buon profumo anche tu invece di portare sempre vestiti che sono intrisi di odore di fumo, il quale può risultare davvero molto sgradevole. Lo stesso vale per tuta la tua casa che avrà un profumo migliore se smetti di fumare così da non doverti vergognare quando hai amici o parenti come ospiti.

I capelli

Forse non tutti sanno che il fumo ha conseguenze negative anche sulla capigliatura e sulla sua salute. I più recenti studi hanno confermato un rapporto di proporzionalità diretta tra la cattiva abitudine del fumo e la perdita dei capelli, i quali possono anche diventare bianchi più in fretta. Il motivo di questo disastro è dovuto alla scarsa ossigenazione che arriva per colpa delle boccate di fumo che si fanno. Non è possibile tornare indietro in questo senso ma di certo potrai mettere fine a questo problema. Una volta che smetti di fumare l’ossigenazione tornerà normale così i capelli potranno crescere più forti e sani.