Come impedire al gatto di graffiare i mobili

Come impedire al gatto di graffiare i mobili? Un problema che in molti riscontrano continuamente è proprio quello di avere un gatto che sciupa i mobili con le sue unghie. Riescono a creare molti danni con questa loro abitudine. Come si possono fermare? Con l’astuzia naturalmente! Dovete escogitare alcune soluzioni per risolvere tutto questo? Si e no, ossia con l’aiuto di esperti potete evitare molte grane ma sempre non bastano.

 

Quando il gatto compie tale gesto è per un solo motivo, allenamento. Proprio così noi andiamo in palestra, loro si affilano le unghie. Vi sono disponibili molti giochi per dare modo al gatto di non prendersela con i mobili. Per esempo i tiragraffi sono essenziali per la vostra casa se avete un gatto. Vi mostriamo subito alcuni rimedi che potete utilizzare:

 

  • Repellenti per salvaguardare mobili e anche le tende. Parliamo di prodotti naturali e non nocivi per l’animale. L’olfatto dei gatti è molto sviluppato, infatti numerosi odori non sono graditi da questi felini. L’eucalipto per esempio è un’ottima risorsa.

 

  • Tiragraffi per dare modo al felino di passare l’attezione su qualcosa di meno costoso e nato appositamente per questa sua abitudine. Nella maggior parte dei casi sono sufficienti. Il motivo è perché il gatto gli ritiene ottimi per questa sua attività.

 

  • Il gatto può prendere in simpatia alcuni posti della casa. Ovvero dove passa più tempo a fare danni. Ovviamente una volta localizzata la zona, intervenire con tiragraffi e altri rimedi utili. Il veterinario sarà felice di poter aiutare in quanto esperto di animali.

 

  • Il metodo che segue è utile ma non tanto apprezzato dai gatti. Stiamo parlando dell’acqua! Dovete bagnare l’animale ogni volta che quest’ultimo desidera graffiare tende o mobili. Vi occorre una spray per questo. Alcune volte può esserci anche il rovescio della medaglia, ovvero il gatto trama vendetta per l’accaduto e quindi graffia qualcosaltro.

 

  • Sgridando un felino non si ottiene il solito effetto che si ha con un cane, ma spesso il messaggio è chiaro. Basta una tonalità decisa e corta come NO! Non funziona sempre ma è un buon metodo, almeno sul momento.

 

Scopri i migliori repellenti per gatti!