4 fattori che determinano la scelta della scarpe da corsa

Peso

La differenza di peso può determinare la scelta delle tue scarpe da running. Chi ha una stazza maggiore alla media deve scegliere una scarpa più solida. Inoltre le donne, che di solito hanno un peso inferiore, possono prediligere una scarpa più leggera.

Grado di allenamento

Un principiante o un esperto non possono utilizzare lo stesso tipo di scarpa da corsa perché anche il grado di allentamento è un fattore che determina la scelta. Ci è ben allenato sa come si corre e come si appoggia a terra il piede e perciò può scegliere delle scarpe molto leggere. Chi è un principiante potrebbe avere bisogno di una scarpa con maggiore ammortizzazione che prevenga gli infortuni derivanti da uno scorretto appoggio del piede.

Frequenza

Una delle caratteristiche da prendere in considerazione quando sei alla ricerca dalle scarpe da running perfette per te è la frequenza con cui esci ad alleanti poiché non è la stessa cosa uscire tuti i giorni oppure una volta ogni tanto. Se ti alleni in modo continuativo e costante, preferisca una scarpa da professionista che ha caratteristiche superiori alla media. Forse anche il rezzo sarà maggiore ma una scarpa di qualità durerà a lungo nel tempo, ripagando il tuo investimento inziale. Se, invece, ti alleni saltuariamente quando i tuoi impegni lavorativi e personali te lo permettono, non vale la pena spendere troppo per una scarpa tecnica ma puoi prediligere una scarpa di qualità intermedia.

Terreno

Tieni sempre presente il tipo di terreno su cui ti alleni di solito perché non è indifferente quando scegli le scarpe da running. Un terreno piano e ammortizzato come la pista di atletica preferisce scarpe leggere o addirittura leggerissime dato che il maggior lavoro di ammortizzamento lo svolge la pista stessa, che viene realizzata con materiali specifici. Se, al contrario, dovessi preferire la corsa su terreni sconnessi e sterrati ci vogliono delle scarpe con maggiori specifiche che ammortizzino bene e che abbiano una suola che aderisca bene al terreno, garantendoti la massima aderenza soprattutto in discesa.